Connect with us
MVP Ad

L’ Aeroclub di Cremona

Photo: Shutterstock

Entertainment

L’ Aeroclub di Cremona

Aeroclub di Cremona – Club responsabile organizzazione per l’Air Show di Desenzano 2022

Ogni Air Show fa riferimento all’Aeroclub Italia ed in particolare ad un Aeroclub specifico. Quest’anno a Desnzano saremo supportati dall’Aeroclub di Cremona.

L’Aeroclub di Cremona ha sede presso l’aeroporto del Migliaro, a Cremona, che quest’anno compie 65 anni. Non un aeroporto di grandi dimensioni, ma una struttura con grandi prospettive.

Come spiega il presidente dell’aeroclub, Aurelio La Monica.

“Al momento i soci sono 150. Uno zoccolo duro formato da una cinquantina di persone che sono iscritte da oltre 10/15 anni, qualcuna addirittura da 40. Poi una serie di giovani associati che sono stati attratti soprattutto dalla passione del volo. Una passione che può trasformarsi in un lavoro. Dieci soci infatti, oggi sono comandanti di voli di linea commerciali e militari.

Perché al Migliaro esiste una vera e propria scuola di volo. «Proprio così. Qui abbiamo una scuola certificata Enac per il conseguimento della licenza di pilota privato. Poi quella del volo a vela e vds, ovvero volo da diporto sportivo. La scuola inizia ad ottobre e le lezioni si sviluppano per un anno e mezzo. 18 mesi di duro lavoro tra le lezioni di teoria due volte la settimana e la pratica. Con meno di 10 mila euro, però, si diventa pilota di volo privato. E la licenza per gli alianti costa meno della metà. Poi abbiamo anche un centro di paracadutismo, gestito da Skyteam, un’associazione inserita nell’Aeroclub. Gran parte degli iscritti sono anche nostri soci. Skyteam prepara i futuri paracadutisti ed è stata fin qui una fucina di atleti. Ma si può venire anche solo a provare il lancio in tandem».

Quello del Migliaro è il primo centro in Lombardia nel suo genere, ed è uno dei più importanti nel nord Italia.
«Siamo anche sede del club Frecce Tricolori e abbiamo ricevuto da poco un grande riconoscimento. Il nostro Aeroclub è stato coinvolto infatti da Aeroclub Italia nell’organizzazione della manifestazione aerea prevista ai primi di settembre a Desenzano del Garda, a cui parteciperà la gloriosa pattuglia acrobatica nazionale. Per noi un riconoscimento implicito di competenza e serietà. Teniamo molto a Cremona. Nel 2020 noi soci abbiamo acquistato definitivamente l’aeroporto. Lo abbiamo fatto perché la città non lo perdesse. Abbiamo dimostrato l’indubbia valenza sociale che ha».

Liberamente tratto dal sito dell’Aeroclub Cremona.

Per conoscere meglio Aeroclub di Cremona:

https://www.aeroclubcremona.it/

Continue Reading

More in Entertainment

Advertisement

Trending

Advertisement
Advertisement
MVP Ad
To Top